NEWS





Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra mailinglist per essere sempre informato sulle ultime novità



Manifestazione del consenso trattamento dati – Privacy - (D.Lgs. 196/2003 e GDPR 679/2016). Ho letto la vostra informativa sulla privacy. Ho compreso le finalità e le basi giuridiche per cui è necessario il trattamento e legittimo anche senza il consenso dei soli dati indicati come obbligatori. In riferimento al trattamento dei miei dati personali, per cui si richiede il consenso come esplicitato nelle modalità e finalità indicate:

Per il Punto 2.B.2: Marketing e/o commerciali (è obbligatorio per continuare apportare una scelta)

Acconsento
Non Acconsento

25-06-2019 - GREEN OASIS, INAUGURAZIONE VENERDI’ 28 GIUGNO ORE 18.00


GREEN OASIS - Comparto 8P CHIOSCO e PISCINA

(Zona Ponente, fronte Campeggio Comunale Santa Margherita)

INAUGURAZIONE VENERDI’ 28 GIUGNO ORE 18.00

Conto alla rovescia per l’inaugurazione del nuovo comparto OASIS, struttura adibita a Chiosco Bar/Ristorante ed una adiacente Piscina, la prima in area demaniale dell’Alto Adriatico.

Il taglio del nastro è in programma Venerdì 28 Giugno alle ore 18.00, alla presenza del Vicegovernatore della Regione Veneto Gianluca Forcolin, del Sindaco di Caorle Luciano Striuli e delle autorità civili, militari e religiose.

Farà seguito una serata di animazione e intrattenimento per gli ospiti presenti e i tanti turisti che già affollano in questi giorni il litorale di Caorle e in particolare la spiaggia di Ponente.

Come già illustrato nel precedente comunicato, l’intervento riguarda il Comparto 8P, così come individuato dal P.P.A.- Piano Particolareggiato degli Arenili vigente del Comune di Caorle (Concessioni demaniali marittime C.D.M. 02/2017 del 31/05/2017 e C.D.M. 21/99 del 12/09/2009), su di una superficie pari a quasi 30.000 mq di cui area per soggiorno all’ombra pari a circa 14.000 mq e area per il gioco e lo svago pari a circa 10.000 mq.

I NUMERI DEL COMPARTO 8P:

  • ospitalità all’ombra garantita da più di 400 ombrelloni
  • area “vip” con 8 gazebo con vista diretta mare ed ampi spazi circostanti
  • gruppo amache
  • presenza di un’area “teatro” con palco e sedute
  • suggestiva illuminazione della spiaggia e curata piantumazione;
  • nuovo nucleo servizi con caratteristiche tali da garantire la più ampia accessibilità;
  • docce riscaldate con impianto solare termico;
  • impianto solare fotovoltaico su copertura per compensare i consumi elettrici della struttura;
  • chiosco con servizio cucina aperto fino alle 10:00;
  • ampia terrazza coperta con vista a 360 gradi;
  • piscina da 100 mq riscaldata con ampio solarium pavimentato in legno (progetto di recupero del legname schiantato dal ciclone Vaia nell’autunno 2018);
  • la struttura ha avviato l’iter di affiliazione al progetto “Ecospiagge per Tutti” promosso da Legambiente ONLUS e Village for All. Il progetto mira alla garanzia di un’offerta turistica sostenibile ed attenta alle necessità di tutti;
  • la struttura ha aderito al percorso “plastic free”.

CHIOSCO: Realizzato con tecnologia “a secco”, con telai in ferro e pareti “leggere”, in modo da disporre di una struttura montabile/smontabile e quindi di facile amovibilità, così come richiesto dal P.P.A. ai fini della tutela dell’ambiente costiero.

Il chiosco è composto da due principali blocchi. Il principale adibito a chiosco, con terrazza ombreggiata, zona bar-ristorante con sala per la somministrazione, retro bar, magazzini, e zona preparazione; il blocco secondario, ospitante la zona di coordinamento e servizi,

comprensivo di biglietteria, spogliatoio e servizio igienico per il personale, ed una batteria di wc, docce e cabine.

Il plateatico del chiosco è protetto da tende e vetrate trasparenti ad impacchettamento. Tutti gli infissi sono di colore bianco.

PISCINA: (circa 100 mq) Realizzata di fianco al chiosco, dal quale si accede attraverso percorso con pendenza adeguata per persone con disabilità, circondata da un piano solarium per la disposizione di lettini e poltroncine.

Il piano solarium, di circa 125 mq., prevede anche lavapiedi e 3 docce.

La piscina prevede una parte per tutti, un’area per bambini e una terza area per idromassaggio.

A fianco della piscina si trova anche un’area per il fitness.

E’ la prima piscina in spiaggia realizzata a Caorle e in tutto l’Alto Adriatico.

ALTRE INFRASTRUTTURE: Scivoli di accesso all’arenile con pendenza adeguata per persone con disabilità; cabine adibite a spogliatoio (amovibili e stagionali); camminamenti in plotte modulari in legno/polietilene (amovibili e stagionali); oasi verdi; vari giochi e gazebo;

 

 

Dichiarazione del Presidente del Consorzio Arenili, Francesco Perissinotto:

« Il 28 Giugno 2019 inaugureremo il nuovo comparto 8P nella spiaggia di Ponente che prenderà il nome di ‘Green Oasis’.

Un nome scelto non a caso, dato che la nuova spiaggia si inserisce in una scenografia unica, tra il mare e l’oasi della pineta del Campeggio Comunale.

Sorge infatti quest’ultimo su una Duna originaria, di immenso valore paesaggistico, il cui attraversamento è il punto di partenza progettuale del nuovo comparto.

Un asse curiosamente obliquo ‘buca’ la Duna, mettendo in relazione il Parco di Santa Margherita con l’altro ‘parco urbano’ di Caorle, l’Arenile.

Questo segno viene riproposto nella spiaggia con l’inserimento di una teoria di pali illuminati, le ‘bricole’, che idealmente prosegue nel mare senza soluzione di continuità: è la relazione spaziale tra la Città e la Spiaggia.

Qui inizia l’altro grande impegno del Consorzio Arenili per la realizzazione di una Spiaggia che offra servizi nuovi e di qualità, in un’ottica di rispetto e promozione dell’Identità del Luogo.

Sono tanti gli ambiti, e ognuno ha delle potenzialità che meriterebbero un approfondimento.

Grande protagonista sarà la prima Piscina in spiaggia dell’Alto Adriatico: uno specchio riscaldato di 100mq con solarium in legno, immerso nel verde. Un progetto pilota tanto atteso, che ci auguriamo potrà essere reiterato nel nostro arenile.

Il soggiorno all’ombra vedrà accanto agli ombrelloni, otto grandi Gazebi equipaggiati con lettini e arredi: per essi abbiamo introdotto due filari di Tamerici, piante ecocompatibili con l’ambiente dunoso. Il godimento della vista mare da qui è indescrivibile.

Ci sarà un nuovo chiosco ristorante, che fino alle ore serali offrirà l’esperienza sempre unica di gustare le tipicità di Caorle in un modo informale in spiaggia.

E poi grandi giochi per i bambini, un teatro informale e la ‘selva’ delle amache: installazioni suggestive con lo scopo di generare e stimolare negli ospiti la ‘loro’ esperienza di vacanza.

Insomma un grande sforzo e lavoro di squadra, merito del sostegno degli operatori consorziati, della lungimiranza di un Consiglio coeso e dalla collaborazione con amministrazione comunale ed enti competenti.

 

-  Francesco Perissinotto

Presidente Consorzio Arenili Caorle